martedì 24 maggio 2011

La riffa del pendolare

(aggiornamento 22 Giugno: estratti i numeri vincitori)


Un po’ di tempo fa sui treni di Trenitalia erano comparsi dei cartelli che dicevano:

Non sporcare e non danneggiare la tua carrozza... 
domani mattina tornerai a viaggiare!

Per fortuna la vita del pendolare non è fatta solo di treni in ritardo e carrozze sporche e affollate, troppo calde o troppo fredde.
L’Associazione Pendolari Piacenza, oltre a segnalare problemi e disservizi vuole creare dei momenti di svago e di aggregazione per i pendolari e per chiunque altro interessato al tema della mobilità.
Per questo motivo, basandoci anche sulle dichiarazioni dell’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato (che quando si tratta di fare affermazioni ridicole non è secondo a nessuno) abbiamo cercato di unire l’utile al dilettevole con la riffa del pendolare.

Con un piccolo contributo di partecipazione, tre fortunati pendolari potranno vincere dei “generi di conforto” per alleviare il loro viaggio in treno.
Certo, ci sarebbe piaciuto mettere come primo premio un treno in orario, pulito, ben climatizzato e con posti a sedere per tutti, per i miracoli ci stiamo attrezzando, alla prossima edizione della riffa lo potremo fare.
Per adesso accontentiamoci di quello che si può ottenere:

Primo premio - il kit (estivo) del pendolare
Secondo le raccomandazioni ufficiali di Mauro Moretti, AD di Ferrovie dello Stato chi viaggia in treno dovrebbe sempre avere con se panini e coperte.
All’avvicinarsi della stagione calda, abbiamo leggermente modificato il kit che è composto da:
  • foulard con cui coprire il sedile zozzo (il sedile, non il foulard, anche se dopo un po’ di tempo anche il foulard assumerà la stessa caratteristica del sedile; il lavaggio non è incluso nel premio);
  • mini ventilatore a led con scritte programmabili: per ottenere un po’ di refrigerio quando sul treno l’aria condizionata c’è ma non funziona mentre funziona benissimo il blocco dei finestrini. La scritta programmabile può essere utile per tentare un approccio con il vicino/a di posto (l’Associazione Pendolari Piacenza declina ogni responsabilità per le conseguenze degli approcci di cui sopra);
  • barretta energetica (svolge il ruolo del panino, ma tiene meno spazio e si conserva più a lungo);
  • bottiglietta d’acqua (questa l’abbiamo aggiunta noi come naturale compendio).

Secondo premio - un buon libro
Qualcosa da leggere per passare il tempo in attesa che il treno in ritardo arrivi a destinazione: la bibbia del pendolare: il libro Fuori Orario di Caludio Gatti, una fotografia impietosa dello stato delle ferrovie italiane, chiunque viaggi regolarmente in treno riconoscerà tante situazioni.

Terzo premio - una carica di energia

Passando tanto tempo in treno, i nostri accessori elettronici (telefono, lettore MP3 ecc.) si scaricano. Con il carica batterie universale a energia solare potremo ricaricarli semplicemente mettendoli alla luce vicino a un finestrino (almeno in questo periodo in cui le giornate sono lunghe).

Prezzo del biglietto: 2 euro

Modalità di partecipazione
La riffa sarà presentata ufficialmente nel corso dell'assemblea del 26 maggio, chi non potrà essere presente riunione, potrà comunque partecipare alla riffa con una delle seguenti modalità:
  • Direttamente sul tuo treno: i consiglieri dell’Associazione viaggiano tutti i giorni su vari treni, saranno contenti di venderti il biglietto della riffa.
    Se vuoi sapere chi viaggia assieme a te e come contattarlo, manda un e-mail a pendolari.piacenza@libero.it
  • Iscrivendoti o rinnovando la tua iscrizione all’Associazione Pendolari Piacenza: per farlo contatta un consigliere con le modalità indicate qui sopra, con l’iscrizione riceverai in omaggio un numero della riffa del pendolare;
  • Via web: puoi acquistare i tuoi biglietti direttamente dal nostro blog, pagando con PayPal: per chi acqusita via web abbiamo riservato un’offerta speciale: 2 numeri al prezzo di 1. Pagando 2 € potrai scegliere due numeri (comunicaceli utilizzando il campo “Aggiungi istruzioni speciali per il venditore”, ti daremo conferma a mezzo e-mail).
Estrazione: i numeri vincenti saranno i primi tre estratti nelle estrazioni del lotto del 21 giugno sulla ruota di Milano

Premiazione: i premi verranno consegnati ai fortunati vincitori nel corso dell’assemblea del 13 giugno.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati