giovedì 21 luglio 2011

Piacenza – Milano in 20 minuti, si può fare

Recentemente il presidente della provincia di Piacenza, Massimo Trepidi, ha annunciato che entro, il 2015, sarà attivato un collegamento veloce tra Piacenza a Milano; ne danno notizia alcuni siti web ed il sito della provincia. La notizia non può che farci piacere, concordiamo che si tratta di un’occasione storica per Piacenza e che è essenziale non lasciarsela scappare. Speriamo che non si tratti della solita promessa di un politico: di promesse ne abbiamo sentite tante in questi anni, ed abbiamo sviluppato un sano scetticismo.
Ma vogliamo essere ottimisti, e credere che effettivamente il collegamento veloce si farà. Un’altra considerazione sorge spontanea: noi l’avevamo detto!


E’ da poco trascorso il quinto anniversario di quando noi l’avevamo detto. Questa pagina del nostro sito istituzionale è datata 18 luglio 2006! Da allora il documento in formato pdf che descrive la nostra proposta è disponibile a tutti, sempre sul nostro sito istituzionale.
Da allora di acqua ne è passata sotto i ponti: non solo non abbiamo un collegamento veloce, abbiamo anche perso gli interregionali e per usufruire di un servizio di pari livello è necessario pagare un supplemento (mi muovo tuttotreno) per non parlare del disastroso decadimento del livello qualitativo del servizio regionale.
Pilastro di tutto il progetto è l’utilizzo della linea ad alta velocità, diritto sancito da un contratto tra comune di Piacenza e Trenitalia, sempre ignorato da dal gestore ferroviaro con il tacito consenso del comune nonostante i nostri ripetuti solleciti. Non è un mistero che il gestore ferroviario preferisca (sotto)utilizzare la linea ad altra velocità, pagata dalla comunità, per un costoso servizio utilizzato da pochi piuttosto che concederlo a chi tutti i giorni si deve recare al lavoro o all’università.
Facciamo i migliori auguri all’amministrazione provinciale sperando che riesca dove altri hanno fallito (o forse non hanno mai provato a combattere).

1 commento:

Umbe ha detto...

Metropolitana leggera? Ok, ma a patto che non si posino altri binari! Cerchiamo di usare al meglio quelli che già ci sono! Che si facciamo rispettare gli accordi e permettano ai pendolari di usare i binari dell'alta velocità!

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati