venerdì 30 settembre 2011

Linea Piacenza - Cremona: disagi senza confini

Lo scorso aprile avevamo già parlato della soppressione del collegamento ferroviario sulle linee Piacenza - Cremona e Fidenza - Cremona e della loro sostituzione con autobus, pubblicando la lettera di un gruppo di pendolari.
Avevamo già detto che si tratta di scelte scellerate, contrarie a ogni logica di rispetto dell’ambiente (in un periodo in cui il problema dell’inquinamento atmosferico ricomincia a farsi sentire) e dei cittadini. Ovviamente l’assessore Peri che dovrebbe rappresentare i cittadini (e i suoi elettori) si è guardato bene dal prendere una posizione e di far sentire la voce di chi “tira fuori i soldi”, ovviamente i soldi li tiriamo fuori noi, non lui.


La soppressione è avvenuta in un periodo in cui le scuole stavano chiudendo e l’affollamento sui treni (e su quelle “cose” che li hanno sostituiti) era in calo. Ma come diceva mia nonna: tutti i nodo vengono al pettine.
Un articolo della Provincia di Cremona racconta di come gli studenti, in assenza di un collegamento ferroviario, si stipino sugli autobus che, ovviamente, non sono sufficienti a reggere il carico dei pendolari. I firmatari della lettera di aprile avevano visto giusto: “Un cambiamento così radicale avrà dei riflessi importanti sulla nostra organizzazione quotidiana, sull’ambiente, sugli scambi tra le due città, e sui collegamenti ferroviari con il resto del territorio” e aspettano ancora una risposta dall’assessore Peri.
Assessore: quando si deciderà a fare il “mestiere” per il quale è stato eletto e per il quale è profumatamente pagato?

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati