martedì 27 settembre 2011

Treno storico contro treni pendolari


L’associazione “Milano smistamento”, che raccoglie appassionati di treni e locomotive storiche, ci ha segnalato un evento che si terrà l’8 ottobre in occasione della della manifestazione «Porte Aperte al Deposito di Torino Smistamento», organizza un treno speciale sulla tratta Milano – Torino. Il collegamento sarà effettuato con la locomotiva elettrica E.428.226 che trainò il treno inaugurale dell'attivazione della Trazione Elettrica sulla Milano - Torino, di cui quest'anno ricorre il 50° anniversario.
Segnaliamo volentieri l’evento, ma nel leggere la locandina una domanda mi sorge spontanea…


L’8 ottobre sulla rotaie correrà un treno di 50 anni fa.
Come sarà il viaggio confrontato con quello che i pendolari devono sorbirsi quotidianamente sui “moderni” treni che Trenitalia e Trenord si compiacciono di metterci a disposizione.
Anche se l’orario di partenza del treno (8 del mattino da Porta Garibaldi) non è dei più comodi per chi vive a Piacenza, varrebbe la pena di partecipare solo per dare una risposta a questa domanda.
In realtà io un’idea ce l’ho: il treno “cinquantenne” curato e mantenuto da un gruppo di appassionati, avrà il motore e gli apparati di trazione elettrica in perfetto stato, tutte le porte funzionanti, sarà pulito e tirato a lucido.
Si può dire lo stesso dei suoi “colleghi”, di pochi anni più giovani che prestano servizio sulle nostre linee?

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati