giovedì 1 settembre 2011

L'estate sta finendo

L'estate sta finendo

Ce ne dobbiamo fare una ragione: anche Agosto è terminato, ora le ferie sono davvero finite. Purtroppo.

Anche questo blog si era preso una pausa ma da oggi riprenderemo a pubblicare con regolarità notizie e spunti di riflessione che ci auguriamo troverete di vostro interesse.

Se state già soffrendo di "stress da fine vacanza" o di "depressione da rientro" sappiate che basta una semplice ricerca su internet per trovare tantissimi consigli su come ridurre i sintomi: generalmente viene suggerito di assumere melatonina dell'uva o vitamina B.

Tuttavia credo che qualunque medico coscienzioso suggerirebbe a noi pendolari di assumere sostanze decisamente più forti: infatti per noi la ripresa del lavoro coincide con la ripresa dei disagi del viaggio e sono proprio questi ultimi per noi la maggiore fonte di stress.

Chi ha continuato a pendolare anche in Agosto ha potuto invece godere di discreti vantaggi: ad esempio, con i treni meno affollati si riusciva a trovare posto in quei rari vagoni dove l'aria condizionata funzionava.

Con i treni vuoti, senza viaggiatori accalcati in piedi nei corridoi, finalmente anche i controllori potevano girare per le carrozze.
Mi è addirittura capitato di vedere due agenti della Polfer pattugliare il treno, percorrendolo dalla testa alla coda.
Ad onor del vero ogni tanto i controllori dovevano comunque superare qualche ostacolo: erano costretti a scavalcare le valigie ingombranti che i vacanzieri avevano lasciato nel corridoio e che ci facevano tanta invidia.
Ma anche tanta rabbia quando li sentivamo dire "Beh, dai, il treno non è poi neanche così male": accidenti, tornateci a trovare quest'inverno!

Certo qualche corsa era stata soppressa, ma forse era proprio grazie al fatto che le linee erano meno congestionate che mediamente ad Agosto i ritardi sono stati contenuti. Dicevo "mediamente" perchè comunque qualche caso eccellente non ce lo siamo fatti mancare.

Purtroppo invece il caldo esaltava gli "effluvi" che arrivavano dai bagni e che superavano le porte fra gli scompartimenti per insinuarsi nelle carrozze.

Ma cosa pretendevamo? Anche gli operatori delle pulizie hanno il diritto di fare le ferie!

Però adesso dovrebbero essere rientrati anche loro, eppure....

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati