mercoledì 14 settembre 2011

13 settembre 2011 - Differenza tra un leone e un pendolare…..

Di Massimiliano Davoli

In Africa ogni mattina un leone quando si sveglia sa che dovrà iniziare a correre per raggiungere la preda e sfamarsi; in Italia ogni mattina un pendolare quando si sveglia sa che NON deve correre per raggiungere la stazione, dato che il suo treno sarà sempre in ritardo!!


Per quanto mi riguarda, sto parlando anche oggi del treno regionale R2274, annunciato senza ritardo ma che all’orario previsto di partenza risultava assolutamente INVISIBILE sul binario 3! Arriverà? Boh? Dove sarà finito? Nessuno dice nulla a parte i pendolari incavolati in modo “esponenziale”.
Mi ripeto ancora, lo so benissimo, ma come ogni volta,  non è stata addotta nessuna motivazione sulle cause del ritardo odierno  = DISINFORMAZIONE CRONICA!!!

Anche oggi NON arriveremo più? Ci fermeremo a far colazione nelle “boschine” in riva al Po? Ci lanceremo dai finestrini nel tentativo di salire in  corsa sul primo TAV in transito?

ATTENZIONE SI VEDONO DUE FANALI SUL CURVONE ALL’ALTEZZA DEL “KIOSKO”
è proprio lui è il  TRENO R2274! I minuti di ritardo sono 10 (di cui 7 “previsti” da tabella), ma nessuno si è scusato, figuriamoci!

Il tragitto Piacenza Lodi è stato lumacosissimo; il treno sembrava viaggiare col freno tirato, a Codogno si è addirittura fermato qualche minuto per consentirci di contare precisamente le piastrelle del marciapiede(!!!!). Incavolatura alle stelle, temperatura a bordo insopportabile, PERSONALE DI BORDO ASSENTE: ma dove si nascondono? Come fa il treno a ripartire dopo una fermata? Ci sarà pur qualcuno che gli sventola il fazzoletto verde o che agita la torcia! Eppure a bordo poi si nebulizzano, si smaterializzano; sarà per la vergogna di rappresentare Trenord / Trenitalia??
Mentre stavamo arrivando a Lodi (con 13’ di ritardo) ho ricevuto una telefonata e non ho potuto “scoprire” l’esistenza del personale di bordo: ma il macchinista ci sarà stato veramente o stavamo viaggiando col pilota automatico??

Tra Lodi e Milano, INCREDIBILE, abbiamo accumulato ancora 2 minuti ritardo raggiungendo  Rogoredo con un bel +15’.

In mattinata un’amica pendolare mi ha riferito di gravissimi disservizi (con ulteriore beffa) verificatisi ieri sera: il treno Regionale Veloce 2285 delle 18.15 (MILANO – BOLOGNA) è stato CANCELLATO per un guasto al treno (strano! Non capita mai……….).
Ai passeggeri “appiedati” sono state “offerte” due opportunità:
  1. salire su un treno diretto a Mantova facendo poi “scalo” a Codogno in attesa di un altro “accelerato” diretto in Emilia, sicuri  così di essere a casa per la mezzanotte!!;
  2. salire su EurostarCity delle 18.35 e pagare 8 Euro e “rotti” di supplemento nel caso in cui si fosse sprovvisti dell’ulteriore abbonamento “MI MUOVO TUTTO TRENO” !!!


Una PRESA PER IL C… INCREDIBILE! Mi sono quindi chiesto “Non è che l’hanno SABOTATO volutamente per tentare di incassare qualche euro in più? NON SIAMO GIA’ SUPERTARTASSATI NOI PENDOLARI DELLA MILANO BOLOGNA???????

Un messaggio per Trenitalia e TRENORD: “GRAZIE DI ESISTERE!!” altrimenti con chi ce la potremmo prendere ogni giorno??

1 commento:

Massimo Cassinari ha detto...

Conocordo solo in parte con l'introduzione.
La legge di Murphy applicata al pendolare dice che il tuo treno è sempre in ritardo tranne il giorno in cui TU sei in ritardo di 2 minuti. Quel giorno il treno partirà puntualissimo (ovviamente accumulrà ritardo durante il tragitto)...

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati