lunedì 6 febbraio 2012

Trenitalia e RFI: fioccano le critiche e le (altre) regioni si danno da fare.


Ne abbiamo parlato in questo post, e i dati sui ritardi che pubblichiamo ogni giorno ne danno le prove: è bastato un po’ di maltempo, ampiamente previsto, per mandare in crisi tutto il sistema ferroviario nazionale (a quardar bene proprio tutto no… i costosi Freccarossa sembrano funzionare regolarmente….)
Per fortuna, questa volta, non siamo stati i soli a parlare di disservizi ferroviari: tutti i principali giornali in versione cartacea e on-line hanno parlato del disastro, il Corriere della Sera ha intervistato il nostro presidente e portavoce: Ettore Fittavolini, che con la semplice descrizione dei fatti ha delineato un quadro tragico.
Alcune regioni si sono date da fare più di altre:
La Regione Liguria ha denunciato Rfi e Trenitalia alla Procura della Repubblica di Genova per i disservizi del trasporto ferroviario e i disagi che gli utenti hanno subito in Liguri.
In Piemonte, l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino ha dichiarato “non verseremo un solo euro per questa settimana di disservizi interminabili. I pendolari piemontesi non possono viaggiare su treni ridotti a ghiacciaie. I ritardi e le soppressioni di questi giorni sono inaccettabili, hanno dovuto subire maggiorazioni delle tariffe fino al 23% e devono poter usufruire di un servizio adeguato invece dobbiamo constatare percentuali inaccettabili di ritardi e soppressioni dei convogli regionali, imputabili nella massima parte a difetti del materiale rotabile.”

E in Emilia Romagna, Peri cosa fa? Anche lui ha parlato:
“Lo sforzo in atto per garantire comunque una quota di servizi non è sufficiente per offrire un livello accettabile di qualità. A ciò si aggiunge l’eccezionale gravità di quanto accaduto all’Intercity Bologna-Taranto, rimasto bloccato ieri nella campagna forlivese per sette ore, provocando disagi assolutamente insopportabili a centinaia di passeggeri, Non ha assolutamente funzionato  la comunicazione che lo stesso Gruppo Fs ha rivolto alle istituzioni locali e alla Protezione civile. In questa regione, dove da sempre siamo abituati a fronteggiare le emergenze con il massimo della collaborazione, non è accettabile lasciare per ore e ore centinaia di persone prive di assistenza sull’asse della via Emilia. Come Regione stiamo monitorando le modalità di gestione da parte del gruppo di queste giornate d’emergenza, anche per assumere eventuali provvedimenti

Eventuali provvedimenti? Assessore! I suoi colleghi agiscono, e lei cosa fa?
Valuta???? Peggio di così cosa deve fare l'azienda amminstrata da Moretto?
Quando ci dimostrerà di essere in grado di mettere in atto un’azione vera e credibile contro Fs?

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati