lunedì 13 febbraio 2012

Le scelte sbagliate che hanno reso il sistema ferroviario vulnerabile ed inaffidabile

Qui di seguito vi riproponiamo il testo del pezzo pubblicato in data odierna da "Ancora In Marcia" la rivista dei macchinisti italiani, che esemplifica e chairisce quanto sta avvenendo ai danni dei cittadini, ovvero lo sfascio del servizio ferroviario. E se lo dicono loro, c'è da crederci ....

MALTEMPO E CAPORETTO FERROVIARIA: PROGRAMMA SOPPRESSIONI TRENI PASSEGGERI DEL 13-2-2012




LE SCELTE SBAGLIATE CHE HANNO RESO IL SISTEMA FERROVIARIO VULNERABILE ED INAFFIDABILE




In questi giorni appare chiaro a tutti quanto sia rilevante "l'interesse pubblico" al buon funzionamento dei treni.
A fianco degli innumerevoli disagi subiti dai viaggiatori (di cui per primi ce ne scusiamo) si consolida la discutibile scelta aziendale di sopprimere un grande numero di treni in occasione di precipitazioni nevose.
Le enormi risorse investite su treni e infrastrutture ad alta velocità hanno prodotto un sistema ferroviario diventato incapace di affrontare, come avveniva in passato, le normali avversità dell'inverno.
Oggi si preferisce invece negare la realtà con comunicati stampa omissivi e propagandistici e sopprimere centinaia e centinaia di treni
Riscaldare gli scambi, effettuare frequenti passaggi di mezzi spazzaneve, dotare di rostri tutti i treni, predisporre un numero adeguato di locomotive diesel e garantire la presenza di personale in tutte le stazioni in cui e' necessario manovrare gli scambi, consentirebbe, al contrario, di attenuare gran parte dei disagi.
Ma la scelta strategica dei tagli e la decisione di smantellare tutto l'apparato tecnico che ne garantiva la funzionalità anche con la neve e il freddo invernale, hanno reso la nostra rete vulnerabile ed inaffidabile.
Solo se parlamento, governo e regioni imporranno, con atti istituzionali di controllo ed indirizzo, al gruppo Fs, una correzione della gestione, il trasporto ferroviario potrà continuare a rappresentare uno strumento sicuro e affidabile per la mobilità collettiva.

Questo ed altro lo trovate su :

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati