giovedì 16 febbraio 2012

Alla ricerca dei treni perduti


Abbiamo ufficialmente contattato la trasmissione di Rai tre per supportarci nelle ricerche di alcuni dei treni normalmente usati dai pendolari piacentini, di cui si sono completamente perse le tracce.
In particolare:
  • il 2274 (7:54 da Piacenza a Milano centrale) è stato visto l'ultima volta sabato 11 febbraio, sul binario 18 di Milano centrale con 21 minuti di ritardo.
  • il 2062 da Torino Porta Nuova per Bologna Centrale è scomparso da 22 giorni.
Da tempo sono partite delle squadre di pendolari volontari con il supporto dei cani antivalanghe gentilmente messi a disposizione dalla protezione civile, ma ancora non si è riusciti ad ottenere nessun risultato.
Si teme che il 2274 sia finito in uno dei temutissimi crepacci che si trovano tra Fidenza e Fiorenzuola e che sono noti per aver messo in difficoltà Reinhond Messner la termine degli anni '60 convincendolo ad intraprendere l'impresa, che riteneva più semplice, di scalare tutti gli 8000 (anziché viaggiare quotidianamente tra le province di Parma e Piacenza).
Il 2062 sembrerebbe invece disperso sull'appennino nella zona di Isola del Cantone, sarebbe stato visto da un gruppo di sci alpinisti intenti in una scalata.
Entrambi e treni erano sprovvisti dell'Arva, lo strumento  usato da chi ha escursioni sulla neve e che consente un rapido recupero in caso di seppellimento da valanga. Questo complica enormemente le ricerche.
Secondo altri, i due treni, avrebbero invece approfittato della confusione per cambiare vita e smettere di viaggiare (sogno di molti pendolari) e ora gestiscono una chiosco che vende piadine su una spiaggia del Costarica.
Chiunque avesse notizie può contattare la nostra associazione.

4 commenti:

Cristian ha detto...

Segnalo anche il 2068 da Bologna (17:24) a Piacenza (19:08) che viene cancellato da ben più di una settimana.

Anche oggi è cancellato ovviamente.

Anonimo ha detto...

Oggi è stato cancellato anche quello. Sono spagnolo e quindi preferisco che sia un italiano a raccontare l'odissea di oggi. Dovrei essere partito alle 17:52 nel regionale (Veloce!!!) da Bologna a Milano. Bene, io sono arrivato a Reggio Emilia alle 19:30 più o meno. Spero vivamente che qualcuno racconterà il tutto, sopratutto i nostri viaggi da un treno ad un altro sotto i binari con informazione sbagliate, i carabiniere nelle porte, ecc.

A presto.

Cristian ha detto...

E anche domani il 2068 verrà soppresso da Bologna a Piacenza!
http://www.fsnews.it/cms-file/allegati/fsnews/20_02_12_coppa_CANCELLATI_TI.pdf

Non è possibile, non è più sopportabile! Praticamente è stato tolto dall'orario per tutto febbraio!

Anonimo ha detto...

Febbraio 2013: stessa storia 2068 scomparso! Se uno vuole andare da Bologna a Alessandria la tratta non viene offerta dal sito di trenitalia nè da quello di ferrovie italiane...

Ma i treni ci sono!!!

Al call center mi hanno detto che non possono farci niente e che non sono in grado di effettuare segnalazioni sui bug del sistema informatico...

Non ho parole!

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati