venerdì 1 aprile 2011

Trenitalia lancia un servizio “low cost”



Stando ad alcune informazioni prevenuteci da una fonte attendibile all’interno dei vertici di Trenitalia, il gestore del servizio ferroviario, ispirandosi a quanto fanno o intendono fare alcune compagnie aeree di successo, starebbe per lanciare un servizio "low cost".

L’attività sarebbe gestita da una società creata ad hoc (si ipotizza il nome “Trenitralia easy”): ai treni regionali verrebbero aggiunte alcune carrozze dotate di soli posti in piedi, inoltre su quesete carrozze l’accesso ai servizi igienici sarebbe a pagamento al costo di 1 euro.
L’operazione di marketing comprenderebbe anche il cambio del nome delle attuali prima e seconda classe. Le seconda classe diventerebbe “comfort” e la prima “business”.
Le prime sperimentazioni potrebbero partire già con l’orario estivo 2011 sulla linea Milano – Bologna.

Come sempre in questi casi, l’Associazione Pendolari Piacenza sente puzza di bruciato: tante sono le domande che ci sorgono spontanee al sentire questo annuncio:

Tariffe:
Il servizio “low cost” verrebbe venduto a una cifra inferiore rispetto alle attuali siamo di fronte all’ennesimo aumento mascherato?
Il nostro timore è che, a regime, con il prezzo un attuale abbonamento/biglietto di seconda classe si possa accedere solo al servizio “low cost” (e quindi con un notevole peggioramento a parità di prezzo) e che i servizi “comfort” e “business” subiscano aumenti anche notevoli.

Cambio di classe:
La costituzione di una società ad hoc ci lascia temere che potrebbe verificarsi quello che già succede per altri settori del servizio: chi ha un biglietto/abbonamento di calasse superiore non può accedere ai servizi di fascia inferiore.
Attualmente chi ha un biglietto/abbonamento eurostar o eurostar city non può usare i locali se non pagando un supplemento. Succederà la stessa cosa fra le classi business, comfort ed easy? Chi non troverà posto a sedere nella classe per cui è abbonato, dovrà pagare un supplemento per stare in piedi? Quando si tratta di Trenitalia non ci stupisce più niente.

Attendiamo gli sviluppi che provvederemo a pubblicare su questo blog non appena disponibili.

2 commenti:

Leonardo Accorsi ha detto...

Si prospetta il ritorno della terza classe!! Definire "Comfort" l'attuale seconda classe ci fa capire quale livello di servizio potrà avere la terza...caro Moretti non ti ringrazieremo mai abbastanza.

Anonimo ha detto...

Fintantoché non avevo prestato attenzione alla data del post ci ero quasi cascato...

Siete fortissimi!

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati