Venerdì scorso durante la trasmissione Buongiorno Regione Lombardia c'è stato un collegamento in diretta da Stazione Porta Garibaldi: sono stati intervistati alcuni pendolari che hanno duramente contestato la nuova trance di aumenti annunciata per Agosto poichè non sono state mantenute le promesse di miglioramento annunciate in corrispondenza del primo "ritocco" delle tariffe avvenuto a Febbraio scorso.
I pendolari intervistati criticano quindi duramente questa "nuova stangata" sugli abbonamenti ferroviari a tariffa lombarda: già a Febbraio erano state raccolte 10.000 firme di persone (tra cui la nostra Associazione) che non accettavano la solita scusa "pagate e poi vedrete", ora la misura è colma e gridano "ora basta: paghiamo solo se vediamo".
In particolare denunciano che la situazione è peggiorata proprio da maggio con l'ingresso di Trenord: soppressioni per guasti al materiale rotabile, ritardi e informazioni carenti sono all'ordine del giorno.
E' stata intervistata anche la direttrice di AltroConsumo che ha ricordato come le loro indagini testimoniano come i problemi di ritardi e pulizia siano in continuo aumento anno dopo anno, il che dimostra il degradamento delle condizioni di viaggio.
Per questo ha ricordato le richieste avanzate alla Regione:
- monitoraggio della qualità effettuato da organismo indipendente
- legare gli scatti delle tariffe a reali miglioramenti
- risarcimenti alla clientela in caso di disservizi
Sono state infine ricordate le cause per danno esistenziale vinte dai pendolari della linea Piacenza-Milano, cause che AltroConsumo sta ancora patrocinando con la campagna "Siamo uomini o pendolari?"
Nel filmato potrete avanzazare direttamente al minuto 14:15: il servizio dura cinque minuti circa ed al termine sarete invitati a inviare alla redazione i vostri commenti scrivendo a buongiornoregione.lombardia@rai.it o via fax 02.317005
In particolare denunciano che la situazione è peggiorata proprio da maggio con l'ingresso di Trenord: soppressioni per guasti al materiale rotabile, ritardi e informazioni carenti sono all'ordine del giorno.
E' stata intervistata anche la direttrice di AltroConsumo che ha ricordato come le loro indagini testimoniano come i problemi di ritardi e pulizia siano in continuo aumento anno dopo anno, il che dimostra il degradamento delle condizioni di viaggio.
Per questo ha ricordato le richieste avanzate alla Regione:
- monitoraggio della qualità effettuato da organismo indipendente
- legare gli scatti delle tariffe a reali miglioramenti
- risarcimenti alla clientela in caso di disservizi
Sono state infine ricordate le cause per danno esistenziale vinte dai pendolari della linea Piacenza-Milano, cause che AltroConsumo sta ancora patrocinando con la campagna "Siamo uomini o pendolari?"
Nel filmato potrete avanzazare direttamente al minuto 14:15: il servizio dura cinque minuti circa ed al termine sarete invitati a inviare alla redazione i vostri commenti scrivendo a buongiornoregione.lombardia@rai.it o via fax 02.317005
Nessun commento:
Posta un commento
Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.
Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.