venerdì 18 febbraio 2011

Lo strano caso delle rastrelliere installate a mezzanotte


Stamattina i pendolari hanno finalmente trovato le tanto attese rastrelliere promesse dal Comune.

Si tratta della risposta della Amministrazione alle proteste di chi rivendicava il proprio diritto di poter parcheggiare una bicicletta senza essere costretto ad usufruire del servizio di custodia a pagamento.

Sono passati "solo" due mesi dall'annuncio dell'inizio dei lavori e dalla recinzione dell'area interessata e c'è una importante novità: le rastrelliere sono state installate... da un'altra parte!

Infatti l'area di cantiere all'inizio dello stradello che da Piazzale Marconi conduce al parcheggio di Borgo Faxall è ancora recintata ed ancora (dal 6 Dicembre scorso) attende di essere attrezzata: è sicuramente quella la migliore posizione per installarvi delle rastrelliere e lì ce le aspettavamo.

Invece nella notte le nuove rastrelliere sono state posizionate in fondo alla stessa via, senza alcuna tettoia e rivolte verso lo strapiombo che guarda lo scivolo che conduce al parcheggio auto.

Apprezziamo lo sforzo, tuttavia ci aspettavamo qualche cosa di diverso: non era meglio posizionarle all'inizio della via, più vicino all'ingresso della stazione? Non era più sicuro rivolgerle verso il muro? Sinceramente ci aspettavamo un naturale proseguimento (verso la stazione) del parcheggio bici con tettoia che attualmente si trova di fronte all'accesso degli uffici di Borgo Faxall.

Le nuove rastrelliere sono ovviamente destinate a chi non è interessato a servirsi del deposito a pagamento.
Basta però conoscere un minimo la psicologia del pendolare (in lite perenne con l’orologio) per capire che se davvero l'obiettivo del Comune era quello di togliere le biciclette dal piazzale occorreva installare i porta-biciclette il più vicino possibile agli ingressi: probabilmente solo in questo modo ogni pendolare le avrebbe utilizzate spontaneamente.

Oppure (come Associazione noi ci proviamo sempre) non si poteva ritornare sull'idea di condividere il capannone?

E voi cosa ne pensate?

1 commento:

Massimo Cassinari ha detto...

E' ovvio che il comune non ha alcun interesse a rendere comoda la vita ai pendolari che non vogliono pagare il posteggio...
Adesso hanno un alibi per ripetere l'ordinanza "tolleranza zero in piazzale Marconi" anche se non so se lem rastreelliere saranno sufficienti.
Comunque aspettiamo i posti coperti.

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati