martedì 8 febbraio 2011

La "Buona Mobilità"

La Regione Emilia Romagna sonda opinioni e comportamenti dei cittadini sul tema della mobilità e del trasporto pubblico: siete tutti invitati a compilare un sondaggio online ed esprimere le vostre valutazioni.

I risultati dell'indagine verranno discussi ed analizzati in una assemblea che si svolgerà a Bologna Sabato 26 Febbraio 2011 (sono previsti rimborsi e facilitazioni per chi desidera partecipare, dettagli più avanti).

Queste iniziative rientrano nel programma "Buona Moblità", un progetto che si propone di coinvolgere chi effettivamente utilizza i servizi di trasporto regionale nelle decisioni pubbliche che riguarderanno il PRIT, il Piano Regionale Integrato dei Trasporti.

Come Associazione invitiamo i pendolari piacentini ad esprimere la propria voce partecipando al sondaggio.
Noi saremo presenti al dibattito di Bologna per rappresentare la nostra città: se vorrete accompagnarci siete i benvenuti ma ricordate che è necessario registrarsi poichè i posti sono limitati.


Il sondaggio e l'assemblea si inseriscono tra le attività correlate all’organizzazione dell’evento partecipativo "Buona Mobilità" .

Il sondaggio online affronta un tema di grande interesse e dal forte impatto sulla vita di ognuno di noi: la mobilità e i trasporti.
L’obiettivo è cogliere opinioni, atteggiamenti e comportamenti dei cittadini rispetto a vari argomenti come, ad esempio, le motivazioni che spingono alla scelta di un determinato mezzo di trasporto piuttosto che un altro, le problematiche legate all’inquinamento atmosferico, al traffico o alla sicurezza stradale, e il miglioramento dei servizi di trasporto pubblico.

L’obiettivo è anticipare alcune tematiche, raccogliendo dati e orientamenti utili che saranno poi affrontati ed approfonditi durante la giornata di dibattito che si terrà sabato 26 febbraio, dalle ore 10.30 alle 18.00, presso la Sala Polivalente della Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 50 a Bologna.
In questo senso i risultati del sondaggio, condivisi dai facilitatori e dai professionisti coinvolti e presenti all’evento, costituiranno un primo materiale di spunto e riflessione ed una eventuale risorsa per il confronto.

Per informazioni ed iscrizioni all'evento di Bologna è possibile consultare il portale Mobiliter nella sezione dedicata all’ evento o contattare la segreteria organizzativa al numero di telefono 051/2960894, fax 010/9998693, e-mail info@clickutility.it



Seguono dettagli tratti dai siti ufficiali:

http://www.mobiliter.eu/wcm/mobiliter/pagine/partecipazione/evento.htm
La Regione con questa iniziativa vuole dare il via a un momento di ascolto rivolto soprattutto a quei soggetti che normalmente non partecipano alla formazione delle decisioni pubbliche: i cittadini.

Per partecipare sarà sufficiente compilare un apposito modulo di iscrizione on line (http://www.clickutility.it/italian/events-prit.php). Le iscrizioni saranno aperte fino ad esaurimento dei posti nella sala (circa 200), e comunque non oltre il 23 febbraio.

In ogni caso, dopo aver ricevuto tutte le richieste, nel caso fossero superiori ai posti disponibili, la Regione selezionerà le cittadine e i cittadini da invitare all’evento, cercando di garantire la rappresentatività dei diversi territori della Regione, dei diversi generi, delle varie fasce d’età e la data di iscrizione. In questo modo si spera di formare un gruppo di ascolto il più differenziato possibile e che sia in grado di portare interessi e visioni diverse e più vicine alle proprie esperienze ed esigenze.

Per assicurare anche la presenza di giovani, saranno coinvolte due classi di ragazze e ragazzi degli ultimi due anni della scuola media superiore della Regione.

I cittadini che parteciperanno a questa iniziativa riceveranno un “bonus” in biglietti ferroviari chilometrici e verranno distribuiti gadget rivolti soprattutto ai ragazzi.


http://www.mobiliter.eu/wcm/mobiliter/pagine/partecipazione/dati_evento.htm
L’incontro si terrà sabato 26 febbraio, dalle ore 10.30 alle 18 presso la sede della Regione Emilia-Romagna, in Viale Aldo Moro n. 50 a Bologna.

La giornata di ascolto sarà organizzata in modo da alternare momenti di discussione che coinvolgeranno tutti i partecipanti, con spazi di approfondimento realizzati dividendo i cittadini in gruppi di lavoro, a ciascuno dei quali verrà assegnato un tema di discussione.

Prima dell’inizio dell’evento, previsto per le ore 10.30, ci sarà un’accoglienza per i cittadini, che avranno a disposizione tavoli informativi sui principali contenuti del nuovo PRIT e sulle attività della Regione nel settore della mobilità e dei trasporti, avendo anche la possibilità di confrontarsi e di porre domande ai collaboratori regionali.


http://www.mobiliter.eu/wcm/mobiliter/pagine/partecipazione/sede.htm
Per facilitare gli spostamenti dei cittadini, soprattutto di quelli che risiedono lontano dal capoluogo, saranno previsti dei “treni della partecipazione”, o meglio verranno riservate delle carrozze sui principali treni che raggiungono Bologna dalle varie provincie della regione a coloro che si iscriveranno a questa iniziativa e che presenteranno il modulo di avvenuta registrazione alle hostess che accoglieranno i cittadini sui binari di partenza dei treni.
In stazione a Bologna la Regione metterà a disposizione un bus navetta per raggiungere la sede dell’evento.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati