martedì 17 gennaio 2012

NTV apre al trasporto regionale


In questo post avevamo auspicato che il decreto sulle liberalizzazioni che il governo Monti sta elaborando, potesse abbattere il monopolio di Trenitalia sul trasporto regionale.
Sembra che non siamo i soli ad aver colto il fatto: la compagnia NTV, che tra poco comincerà ad operare sulle linee ad alta velocità, ha pubblicato sul proprio sito in cui annuncia la volontà di entrare nelle gare per l’assegnazione del servizio di trasporto regionale.
Se i prossimi contratti di servizio verranno affidati attraverso gare realmente aperte alla concorrenza, NTV parteciperà. L’assessore Peri ci ha promesso che nel corso del 2012 la regione Emilia Romagna bandirà una gara per l’assegnazione del contratto di servizio, per cui gli “ingredienti” dovrebbero esserci tutti…. 
Nel caso la gara si facesse, auspichiamo che anche altro gestori partecipino, per esempio le ferrovie tedesche sembrano avere interesse ad entrare nel mercato italiano (i treni di Deutsche Bahn collegano Monaco a Bologna e a Venezia).
Se la gara ci sarà, non importa chi sarà il vincitore, quello che ci interessa è che il bando imponga ai partecipanti di garantire condizioni di viaggio, in termini di tempi di percorrenza e qualità del treni, degne di un Pese civile (cosa che attualmente non è). Vogliamo anche che il bando preveda penali pesanti per i disservizi e un sistema di controllo realmente efficace e non affidato al gestore stesso del servizio. Se così sarà avremo potremo nutrire qualche speranza per un futuro migliore (almeno per quanto riguarda i treni).

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati