lunedì 2 gennaio 2012

Anno nuovo gestore nuovo?


Come avevamo anticipato in questo post, il 22 dicembre si è tenuto il tanto agognato incontro con l’Assessore ai trasporti della regione Emilia Romagna, Alfredo Peri.
Dopo aver ascoltato le segnalazioni dei comitati pendolari, l’assessore ha tentato di spiegare il motivo per cui la regione è stata assolutamente assente nel contraddittorio con Trenitalia in occasione dell’entrata in vigore dell’orario invernale.


In assenza dei trasferimento da parte dello stato per far fronte al contratto di servizio, la regione si trovava nella condizione di un cliente “squattrinato” e quindi senza la forza di far valere i propri diritti. Non vogliamo entrare nel merito di questa affermazione anche perché, come qualcuno ha sottolineato durante di dibattito, la Lombardia, nella stessa situazione, è riuscita ad avere i treni e le bozze di orario prima del 12 dicembre.
La notizia veramente nuova è che nel 2012 la regione Emilia Romagna bandirà una gara per l’assegnazione del servizio di trasporto pubblico regionale. Si tratterà di un’assegnazione della durata di 15 anni e, a fronte di una durata di questo tipo, sarà possibile chiedere il rinnovo completo dei terni entro i primi tre anni. Secondo Peri la gara sarà tale da attrarre altri competitors oltre alla famigerata Trenitalia.
Altro fatto estremamente interessante è che l’assessore ha pubblicamente annunciato, davanti alla stampa, che le associazioni pendolari saranno coinvolte nella preparazione del bando (e con queste, requisiti del materiale utilizzato, qualità del servizio, penali ecc…). Al momento non credevamo alle nostre orecchie, ma lo conferma anche la stampa locale, per cui è vero: lo ha detto!!!!
Allora apriamo questo anno con una speranza: speriamo che parta veramente questo percorso di partecipazione, speriamo che veramente il bando risvegli un ampio interesse e che, dopo tanti anni di peggioramento continuo, possiamo ottenere qualcosa.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati