mercoledì 11 gennaio 2012

Disservizi ferroviari e danno esistenziale




Umberto Fantigrossi, avvocato e pendolare piacentino, è stato il primo ad ottenere da Trenitalia, con una sentenza storica, un risarcimento per il danno esistenziale causato dai continui disservizi.

In seguito Fantigrossi, assieme agli avvocati della nostra associazione, ha assistito un gruppo di circa 30 pendolari, sempre piacentini, in una serie di cause basate sugli stessi presupposti e mirate a far riconoscere l’esistenza del danno esistenziale. In molti casi siamo riusciti ad ottenere il risarcimento nel giudizio di primo grado e attendiamo che vengano discussi i ricorsi sollevati da Trenitalia.
In quest’articolo pubblicato su “Consumatori, diritto e mercato” di dicembre 2011, Fantigrossi analizza il suo “caso” descrivendo le proprie argomentazioni e quelle della controparte alla luce della legislazione vigente (che risulta piuttosto vaga), per concludere con una riflessione sul significato di “servizio pubblico”.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati