lunedì 30 luglio 2012

Il treno verde di Legambiente usato per trasportare scorie nucleari


Quando pensi di averle viste tutte, le italiche ferrovie riescono a inventarsene un’altra per lasciarti a bocca aperta. Questa volta, per trasportare un carico scorie nucleari da Trino Vercellese alla Francia, cosa hanno usato per comporre il treno?
Una della carrozze usate, in precedenza, per il “treno verde” di Legambiente con tanto di logo dell’associazione ambientalista da sempre contraria all’utilizzo dell’energia nucleare!
Come è logico aspettasi, Legambiente ha chiesto alle ferrovie chiarimenti sull’accaduto.
La nostra associazione ha da tempo ottimi rapporti con Legambiente: tutti crediamo che la ferrovia sia una un modo di viaggiare sostenibile e a basso impatto ambientale e per questo lottiamo affinché il treno diventi un mezzo di trasporto comodo e affidabile e, di conseguenza, usato da molti.
Nell’ambito di queste campagne, Legambiente, in collaborazione con le ferrovie, mette sulle rotaie il treno verde che viaggia per le città italiane promuovendo stili di vita sostenibili, città moderne e più vivibili, un uso efficiente dell'energia, trasporti sicuri e meno inquinanti.
Ci spiace vedere con che leggerezza vengano fatte certe scelte apparentemente banali, come la composizione di un treno ma, in realtà, con un grosso impatto mediato.
Purtroppo questo è un indicatore (non isolato) di come il buon senso venga “spento” quando di tratta di fare delle scelte che influenzano la vita dei viaggiatori e dei cittadini.
Esprimiamo tutta la nostra solidarietà a Legambiente.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati