martedì 4 ottobre 2011

Il sindaco di Vilnius e le auto posteggiate sulle piste ciclabili



La notizia è stata ripresa da alcuni giornali: a quanto pare il sindaco di Vilnuis, in Lituania, ha deciso di adottare la maniere forti contro la auto in divieto di sosta sulla pista ciclabili mettendo in campo i carri armati.
Ci piacerebbe che anche a Piacenza l’amministrazione comunale prendesse una posizione decisa a favore di chi usa un mezzo ecologico, forse non così decisa come a Vilnuis, anche se con tutte le aree militari che abbiano sicuramente i carri armati non ci mancano, ma diciamo che basterebbero le multe.
Invece continuiamo assistere da un lato alla tolleranza zero contro chi usa posteggiare la bicicletta vicini alla stazione fuori dagli spazi “designati” dal comune che sembrano progettati appositamente per favorire l’uso del deposito a pagamento, dall’altro alla tolleranza assoluta verso situazioni come quelle che abbiano più volte documentato.



Intanto con l’avvicinarsi dell’autunno (anche se dall'andamento delle temperature non si direbbe), si ricomincia a parlare di inquinamento, di polveri sottili e di blocco del traffico.
Intanto, secondo di dati ARPA, il 27 settembre a Piacenza si è superato il limite della concentrazione di polveri per la 34-esima volta su 35 consentite. E’ vero che il problema dell’inquinamento riguarda tutta la pianura padana e deve essere affrontato su una scala più grande della singola città, ma cominciamo a fare la nostra parte favorendo i mezzi ecologici!!!

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati