giovedì 13 ottobre 2011

L’antitrust apre un’inchiesta anche su Trenitalia



Dopo il gruppo FS e Rfi, l’antitrust ha allargato anche a Trenitalia l’indagine per gli ostacoli posti all’operatore Arenaways allo scopo di favorire Trenitalia.

Secondo l’autorità garante della concorrenza, “Trenitalia sembra aver messo in essere una serie di comportamenti che appaiono finalizzati ad ostacolare se non impedire l’ingresso dell’operatore Arenaways S.p.A. nel mercato nazionale dei servizi di trasporto passeggeri”. La società del gruppo FS avrebbe fornito all’Ufficio di Regolazione Servizi Ferroviari (URSF) dati falsi sull’impatto che l’ingresso di Arenaways avrebbe avuto sui contratti di servizio regionali, informazioni che hanno portato alla decisione di negare all’operatore privato la possibilità di effettuare fermate intermedie sulla line Torino – Milano, impedendo ai pendolari lombardi di usufruire il servizio e decretando il fallimento della società fondata da Giuseppe Arena.
L’istruttoria dell’antitust dovrebbe concludersi a marzo 2012, speriamo che almeno l’autorità di vigilanza sulla concorrenza si dimostri indipendente….

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati