giovedì 20 ottobre 2011

Novità dal mondo delle ferrovie

di A.D.

Buongiorno,
scrivo questa e-mail per portare all’attenzione di tutti un fatto che ritengo increscioso e ulteriore prova dello scatafascio in cui versano le Ferrovie dello Stato. Mi rendo conto che oramai poco di quello che succede sui treni faccia notizia, ma forse è meglio non tacere queste cose che rischiano di addensarsi grazie all’oblio e contribuire a peggiorare drammaticamente le condizioni di chi è costretto ad avvalersi del treni.


Questa mattina viaggiavo sul treno regionale 2912 da Parma per Sesto. Come spesso accade, sono salito in coda al treno e, trovando più carrozze fredde (oltre alle solite ultime 2/3 chiuse), sono risalito verso la testa giungendo a potermi sedere solamente dopo diverse carrozze. All’arrivo dei controllori per verificare i biglietti (un evento più unico che raro) ho chiesto le motivazioni di tale ripetuto disservizio.
Il controllore (non so se capotreno o meno), con grande cortesia, mi ha spiegato che il treno viaggiava con diverse carrozze con il riscaldamento rotto. La stessa carrozza in cui eravamo, diceva, aveva un guasto al riscaldamento e, per supplire, avevano acceso l’impianto di condizionamento regolandolo alla massima temperatura. Inoltre, su una delle carrozze, a suo dire, era stato montato un prototipo di nuovo impianto di riscaldamento, già guasto e non riparabile
La cosa grave, o meglio, la cosa nuova, è che mi ha anche spiegato che trenord ha vietato di apporre cartelli indicanti guasti all’impianto di condizionamento o di riscaldamento, così che i viaggiatori, salendo sul treno, non hanno la minima indicazione di dove andare per trovare una carrozza con il riscaldamento funzionante!
Preso dalla sua disponibilità a parlare gli ho anche chiesto perché alcune carrozze di coda fossero chiuse e lui mi ha risposto che le carrozze che trovo chiuse OGNI GIORNO sono sempre le stesse, guaste, che il treno si porta appresso come zavorra. Ma dove sta il senso di tutto questo? Forse trenord dichiara che il treno viaggia, per esempio, con 11 carrozze piuttosto che 9 anche se 2 sono chiuse? Perché non è più possibile mettere cartelli indicanti i guasti come è sempre stato fatto? Viene da pensare che il motivo sia che ormai andrebbero messi troppi cartelli! O anche, forse, che trenord si sia stancata di gente che fotografa quei cartelli per rendere pubbliche le condizioni di viaggio!
Purtroppo le condizioni in cui versano le carrozze sono, ogni giorno di più, peggiori a causa dell’evidente incuria e mancanza di manutenzione e pulizia. Questa frase ovviamente non contiene alcuna novità per chi viaggia regolarmente in treno evitando di prendere quei freccia-qualcosa che hanno palesemente fagocitato soldi che sarebbe stato meglio, prima di tutto, impiegare per rendere credibile un sistema ferroviario che fa acqua da tutte le parti, elemento manifesto di derisione dell’Italia insieme a tanti altri luoghi comuni. 
La novità invece, se è vero quello che mi ha detto il controllore di oggi, sta nel fatto che ora si vieta pure di segnalare il guasto! Una sorta di nuova “legge bavaglio” che vige sui treni e influenza di nuovo negativamente le condizioni di chi purtroppo non può fare a meno di avventurarsi in quel mondo di sporcizia e disservizi che è il treno.

Vergogna. Di nuovo.

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