giovedì 26 aprile 2012

Informazioni contrastanti sul bonus di maggio


Come avevamo preannunciato e come la stampa aveva riportato, a maggio avremo un abbonamento gratuito.
Molto meno chiare erano (e in parte sono tuttora) le modalità di ottenimento del bonun ma, soprtatutto, le tipologie di abbonamenti con cui è possibile ottenere il bonus per chi viaggia verso Milano.
Il comunicato stampa della regione Emilia Romagna chiaro: nell'elenco degli aventi diritto c'è "chi è in possesso di un abbonamento mensile nominativo Trenitalia, Trenord e FER/Tper utilizzato nel periodo gennaio-aprile 2012".
Visto che Trenord arriva fino a Piacenza, è evidente che l'abbonamento Piacenza - Milano rientra tra quelli rimborsabili. Ricordiamo che per le ferrovie Piacenza è ien Lombardia per cui, in passato, agevolazioni simili sono state concesse a chi aveva un abbonamento Pontenure - Milano e non ai possessori di un Piacenza - Milano.
Negli anni passati l'abbonamento con origine da Pontenure costava meno di quello di Piacenza. Da febbraio, causa aumenti, non è più così e sono molti da evere un abbonamento Piacenza - Milano: il tema del bonus è diventato di attualità. Rinuniciare al bonus (182 euro, per i due mesi che saranno "abbuonati") solo per il nome della stazione di partenza scritto sull'abbonamento, darebbe parecchio fastidio, visto che i disagi li abbiamo subiti tutti! 

Nei giorni scorsi molti pendolari ci hanno segnalato che i bonus venivano riconosciuti solo per chi aveva abbonamenti con origine a Pontenure, addirittura nei commenti a questo post, qualcuo ha sollevato il problema degli abbonamenti acqusitati su internet e che si sono diffusi parecchio nell'ultimo periodo.

Non sappiamo se qualcosa sia cambiato trecentemente, ma un pendolare che si è recato in stazione il 25 aprile con un annuale Piacenza - Milano ci ha segnalato di aver avuto il bonus senza problemi: è basatato esibire l'abbonamento e il bigliettaio ha apposto un timbro che prolunga la validità di un mese (il timbro è quello che si vede nella foto all'inizio di questo post). Quindi è possibile ottenere il bonus con l'abbonamento da Piacenza! Visto che a volte non tutto il personale di biglietteria è adeguatamente informato, in caso di rifiuto invitiamo tutti a insistere per ottenere ciò che spetta di diritto!
Per quanto riguarda gli abbonamenti "elettronici", al momento non abbiamo riscontri: invitiamo chiunque abbia informazioni a darecene comunicazione nei commenti di questo post o per e-mail pendolari.piacenza@libero.it.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve,
volevo segnalare che sono in possesso di un abbonamento mensile IoViaggioOvunqueInLombardia - Mese (99 euro).

Alla biglietteria di Piacenza mi hanno comunicato che questa tipologia risulta NON compresa tra quelle che potranno usufruire della mensilità gratis.

Ritengo ciò una grave ingiustizia.

Antonio D'Alessandro

Anonimo ha detto...

Confermo, anche nelle biglietterie trenord di cadorna e pta garibaldi mi hanno confermato la non validità del bonus per la tessera magnetica perché da la possibilità al proprietario di viaggiare in tutta la lombardia e su qualunque mezzo! ho fatto presente che io utilizzo la tessera perché più conveniente rispetto alle offerte di trenitalia,e solo per la tratta piacenza milano!facendo presente che pago l‘abbonamento come a quelle persone a cui è stato riconosciuto il bonus!la biglietteria trenitalia di garibaldi mi ha rinviata ad uno sportello in emilia romagna! Letizia

Anonimo ha detto...

IO HO BUTTATO IL VECCHIO ABBONAMENTO, VISTO CHE NON NE SONO MAI STATO INFORMATO, E IL TIZIO DELLA BIGLIETTERIA HA RIFIUTATO DI CONCEDERMI IL BONUS, NONOSTANTE ABBIA FATTO IL PERIODO GENNAIO FEBBRAIO APRILE, RIFIUTANDOSI DI CONTROLLARE I DATI NEL COMPUTER CHE SICURAMENTE ERANO REGISTRATI. TRENITALIA ANTICOSTITUZIONALE

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati