martedì 22 ottobre 2013

Pubblichiamo la lettera che il nostro presidente, Ettore Fittavolini ha inviato al sindaco Paolo Dosi a all'assessore con delega al pendolarismo Luigi Rabuffi.
Il tema è quello del posteggio biciclette in piazzale Marconi.





Egregio Signor Sindaco, Egregio Assessore Rabuffi,
a distanza di oltre un anno rispetto al vostro insediamento sugli scranni comunali,registriamo il costante silenzio di questa Amministrazione rispetto alle problematiche legate al pendolarismo piacentino.
Nulla è stato fatto, nessuna delle nostre richieste, a suo tempo presentate per iscritto, è 
stata discussa o evasa.

Una su tutte continua a rappresentare una ferita rispetto a quella mobilità sostenibile che a parole viene pontificata, ma nei fatti rimane disattesa: gli spazi di sosta per le biciclette a Piazzale Marconi.
Ovvero, rimane in vigore l’assurda ordinanza di rimozione forzata nel Piazzale, unica nel suo genere in Italia ! 
Nel frattempo sono stati lì posizionati gli stalli per il bike sharing (senza tettoia !!!) con relative biciclette, il che rispetto al tema dell’ordinanza, ci pare una colossale presa per i 
fondelli.

Riteniamo che sia giunto il momento di fare scelte che si dissocino dalla scellerata gestione del rapporto con i pendolari attuato dalla precedente giunta, e che pertanto vengano rimesse le rastrelliere, quantomeno ai lati del piazzale, che non sono mai state e non saranno di ostacolo alla viabilità pedonale.
Tantomeno che la presenza di biciclette ivi regolarmente posteggiate possa rappresentare mancanza di decoro od altro.

Ricordiamo a lor signori che nella millenaria Piazza Cavalli, ove ogni centimetro di suolo è vincolato dalla Sovraintendenza, da decenni sono in bella mostra rastrelliere, saldamente ancorate alla pavimentazione.
Lì vi è decoro ed alla stazione no ?

La recente sparizione dell’unica rastrelliera coperta di prossimità (a Borgo Faxhall) rimossa con i lavori di asfaltatura della via, e non più riposizionata, ha aggravato ancor di più la carenza di spazi di sosta.
Se la risposta fosse di nuovo l’utilizzo del capannone coperto a pagamento, oppure l’utilizzo di stalli assai lontani, come quelli scoperti di viale S. Ambrogio, ci vedremmo costretti, di nuovo, a ricorrere alle vie legali a tutela dei nostri diritti.

Distinti saluti.
Ettore Fittavolini
Presidente
Associazione Pendolari Piacenza

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati