martedì 1 ottobre 2013

Abbonamenti e diritti negati


Riportiamo la mail che Luca, un pendolare sulla tratta Piacenza-Milano, ha inviato alla responsabile della biglietteria di Piacenza. Per tenere alta l'attenzione del lettore, anticipiamo che Trenitalia non sa quali abbonamenti sono validi sui suoi treni: ha dovuto chiederlo a Trenord!!!
Ma cominciamo dall'inizio.

Luca lavora a Milano e la sua azienda gli consente di acquistare l'abbonamento annuale pagando a rate mensili trattenute direttamente dello stipendio. Per questo motivo Luca non può acquistare l'abbonamento Piacenza-Milano come fa la maggior parte dei pendolari, ma deve utilizzare l'abbonamento “Itinero” di Trenord che, è importante sottolinearlo, ha un origine e una destinazione certe: Piacenza – Milano!

Ebbene, un “bel” giorno, Luca si rivolge alla biglietteria di Piacenza per acquistare il supplemento “Mi muovo Tuttotreno” per accedere ai Frecciabianca, tuttavia Luca non riesce ad ottenere il supplemento che vuole. I motivi non sono chiari, infatti la convenzione tra regione Emilia Romagna e Trenitalia cita in maniera inequivocabile i requisiti per avere diritto al supplemento:

  • abbonamento regionale annuale con orgine/destinazione in Emilia Romagna
  • residenza in Emilia Romagna.

Luca non si è dato per vinto e si mette a telefonare e mandare e-mail, fino a quando, dal fronte Trenitalia, arriva la perla che citiamo testualmente:

“sentita la superiore sede, è stato ribadito che Trenord ha confermato che gli abbonamenti annuali Mobility ridotti non sono validi per viaggiare sui treni gestiti da Trenitalia”

Proprio così! Trenitalia non sa quali abbonamenti sono validi sui propri treni e deve chiederlo a Trenord!!!

La risposta di Luca (che riportiamo qui sotto) tenta (invano) di riportare un minimo di logica e razionalità.

Gentile signora,

trovo quanto meno insolito che Trenitalia debba rivolgersi a Trenord per avere chiarimenti che riguardano le condizioni di accesso e di viaggio sui propri treni.
Ritengo, comunque, che il nuovo ostacolo opposto da Trenitalia (al mio diritto all'acquisto alla Carta Mi muovo Tutto Treno? MMTT) è in contrasto con l'unica norma avente forza di legge e cioè, con l'art. 2 dell'Accordo fra Trenitalia e Regione Emilia, approvato con delibera di giunta regionale n. 1103/2013 del 02/08/2013 (che qui allego), in cui non c'è scritto che l'emissione della Carta MMTT è possibile solo acquistando un abbonamento annuale a tariffa intera. L'unica esclusione possibile è la tariffa 40/6/D (abbonamento annuale studenti), che però non corrisponde al caso mio.
D'altronde, le ricordo che la biglietteria di Piacenza ha già emesso più di una carta MMTT, in appoggio ad abbonamenti annuali Trenord Milano?
Piacenza a tariffa regionale 40 scontata col contributo di Regione Lombardia.
Le chiedo ancora uno sforzo per aiutarmi a capire su cosa si fonda questa discriminazione nei miei confronti operata da Trenitalia e perché questa si rifiuta di applicare una norma da lei stessa sottoscritta, sperando che sia ancora possibile risolvere il caso con un semplice chiarimento, altrimenti sarò costretto mio malgrado a chiedere aiuto alla Magistratura.
La ringrazio per il tempo che vorrà ancora dedicarmi e le invio un cordiale saluto.
 
Luca N.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Salve Luca,

grazie per questa segnalazione importantissima. Anche io ho appena fatto l'abbonamento Mobility Trenord e ho la carta Mi Muovo Tutto Treno che e' valida a partire dallo scorso Giugno.

Se cortesemente potessimo tenerci in contatto su questo argomento te ne sarei grato. Io mio indirizzo e-mail e' tommaso . lucchini @ polimi . it

Grazie

Tommaso

Anonimo ha detto...

Ciao a tutti!
Personalmente viaggio sulla tratta Piacenza-Milano e vorrei portare la mia testimonianza.
Nel 2012 ero in possesso di un annuale Trenitalia che partiva da gennaio.
A luglio, quando avevano rimesso il Freccia Bianca delle 18.35 (quindi sfalsato di 7 mesi) ho acquistato la carta Mi Muovo Tutto Treno.
Una volta che mi è scaduto l'annuale, la mia azienda mi ha dato possibilità di fare annuale "mi muovo ovunque lombardia" (treno+metro) così da non dover tirare fuori tutto subito ma avere addebito mensile sul cedolino.
Mi è capitato piu' volte di mostrare entrambi (mi muovo ovunque + MMTT) sul FB delle 18.35 e il controllore non ha battuto ciglio.
Lo scorso fine giugno era giunta l'ora di rinnovare il "supplemento" (che ricordo a tutti costare ben 300€ se si fa su abbonamento Mi Muovo Ovunque Lombardia mentre "solamente" 140€ se associato alla tratta PC-MI).
Mi ero un attimo posta il problema del fatto che potevano dirmi che non si potesse fare questa associazione, ma anche lì avrei domandato e cercato di approfondire come mai per MESI invece avevo viaggiato in queste condizioni senza che nessuno avesse detto assolutamente nulla.
Il 25 giugno (giorno prima dell’assemblea pendolari) mi sono recata in biglietteria a Piacenza e, mostrando il mio annuale ho chiesto loro di rinnovare la mia carta MMTT. Il bigliettaio mi ha detto "ok ma deve passare domani perché per Luglio si possono fare solo da domani e non oggi".
Il giorno dopo sono andata (e il bigliettaio era un altro) e me lo ha fatto senza battere ciglio.
Sono poi andata in assemblea testimoniando quanto mi era appena accaduto.
Ora tranquillamente viaggio con queste 2 tipologie di abbonamento. Vediamo che succede a luglio 2014, quando dovrò rinnovare la carta MMTT
Ciao a tutti
Paola

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati