venerdì 15 novembre 2013

Un'altra occasione perduta



Ebbene si, è successo ancora, Mauro Moretti, amministratore delegato del gruppo Fs ha perso un'altra occasione per stare zitto, la notizia la da la Gazzetta di Mantova.
Questa volta, in “nostro” ha aperto bocca per dire che i biglietti ferroviari dovrebbero costare di più nelle fasce di maggior frequentazione come, secondo lui, avviene all'estro. In questo modo, secondo Moretti, si stimolerebbe l'uso del treno nelle fasce orarie di “morbida”.

Certo! Perché i pendolari che si alzano prima dell'alba per prendere un treno alle 7 di mattina lo fanno perché gli piace cosi! In realtà gli stessi pendolari potrebbero tranquillamente arrivare in ufficio alle 10 o alle 11 a andarsene alle 19 o alle 20, a loro piacimento!!!

Peraltro l'affermazione secondo cui i biglietti dei treni locali sarebbero “a prezzo variabile” non trova riscontri. Per esempio, sul sito delle National Rail inglesi, sulla tratta Arlesey – London King's Cross (38 minuti di viaggio, quindi una tratta paragonabile a Piacenza – Milano Rogoredo), scegliendo come orario di partenza le 7:30 o le 10:30 i prezzi sono assolutamente identici. Anche nella sezione abbonamenti non si fa alcun cenno alle fasce orarie.
Certo, i prezzi delle ferrovie inglesi sono più elevati, ma anche il livello di servizio è un'altra cosa...

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati