lunedì 4 marzo 2013

Collegamento Ferroviario entro aprile la decisione, sulla nostra pelle


E' dei giorni scorsi la notizia che le “istituzioni” (Camera di commercio, Provincia, Comune e Confindustria) hanno incontrato Luigi Legnani, amministratore delegato di Trenord al fine di razionalizzare e ottimizzare il servizio ferroviario in Lombardia. Posto che, forse le istituzioni medesime, dovrebbero sapere che Piacenza non in Lombardia, il tema è sempre quello del prolungamento della linea S1 del passante ferroviario fino alla nostra città.
Tutti questi rappresentanti delle istituzioni, si sono forse preoccupati di ascoltare chi il collegamento dovrà usarlo? A noi non risulta.

Abbiamo più volte espresso la nostra opinione sul tema, ma forse i concetti semplici sono i più difficili da far comprendere: com'è possibile dire che un treno che impiega 50 minuti ad arrivare a Rogoredo è meglio di uno che ce ne mette 37 (come gli attuali regionali veloci)?
Forse i pendolari non sono stati coinvolti all'incontro perché qualcuno avrebbe dovuto rispondere alla domanda. A costo di essere noiosi, ribadiamo che, per noi, la soluzione è l'utilizzo della tratta ad alta velocità che, come cittadini, abbiamo pagato!
In ogni caso è sconfortante vedere come, nonostante tutto, le istituzioni proseguano sulla loro strada incuranti delle proposte dei cittadini.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati