giovedì 27 settembre 2012

Piacenza – Milano in 20 minuti: già fatto!


La notizia l’ha data Umberto Fantigrossi sul suo blog: esiste un treno che collega Piacenza a Milano Centrale in 29 minuti!
Noi non ce ne eravamo accorti in perché il treno lascia la stazione di Piacenza in un orario in cui la maggior parte dei pendolari si prepara ad andare a dormire: il Frecciargento 9590 parte da Piacenza alle 23:06 e arriva a Milano Centrale alle 23:35 l’orario ufficiale di Trenitalia lo conferma! Come fa? Semplice, utilizza la tratta ad alta velocità!
Questo significa che la possibilità di un collegamento Piacenza a Milano Rogoredo in 20 minuti è lì, a portata di mano, basta volerlo; lo sosteniamo dal 2006 ed ora ne abbiamo la prova.
Adesso basta parlare di una metropolitana leggera che i pendolari non vogliono. Ora più che mai invitiamo in nostri politici e chiunque abbia veramente a cuore la crescita di Piacenza a spingere perché i treni della Milano – Piacenza corrano sulla tratta ad alta velocità!

Le Fs hanno sempre sostenuto che il problema sono i treni: le due linee (storica e AV) sono alimentate con due tensioni diverse e le locomotive utilizzate per i convogli pendolari non sono in grado di percorrere la linea ad alta velocità. Recentemente Trenitalia ha cominciato a vantarsi di aver comprato i Frecciarossa1000: i treni più belli del mondo. Una volta arrivati i bellissimi treni ordinati da Moretti, perché non destinare i Frecciargento (che sono quelli un po’ più vecchiotti nel mondo dorato della TAV) alla direttrice Milano – Bologna? Un treno che ci porta a Milano in 20 minuti, anche se vecchiotto, per noi sarebbe davvero il più bello del mondo!

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati