mercoledì 19 settembre 2012

Ancora disservizi per i disabili.


Riprendiamo la lettera di Francesco Canale a il Piacenza. Francesco è un disabile che ha dovuto subire disservizi a causa della disorganizzazione di Trenitalia.
In altre occasioni avevamo raccontato di come i treni regionali non siano adeguati per consentire ai disabili un viaggio confortevole.

In questo caso la segnalazione di Francesco mette in luce un problema diverso e, forse, peggiore: il treno era perfettamente attrezzato ma il centro operativo di Bologna non dava l’ok perché la presenza di una carrozza attrezzata per i disabili non risultava nei sistemi informativi. Il motivo che Trenitalia non è in grado di gestire la composizione dei treni e pertanto è più facile nascondere la testa sotto la sabbia e negare l’accesso ai disabili.
Il vero scandalo è che, in un Paese civile, possano esistere treni non attrezzati ad accogliere le carrozzine. Condividiamo e sottoscriviamo in pieno le conclusioni di Francesco:

Prima di pensare ad opere faraoniche e inutili come la Tav, si pensasse a risolvere situazioni come queste

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati