martedì 2 agosto 2011

Legambiente contro gli aumenti tariffari di agosto 2011



Come abbiamo comunicato in questo post, dal 1 agosto sono scattati gli aumenti delle tariffe ferroviarie della regione Lombardia.
Riportiamo il cominicato stampa di Legambiente e ci associamo alla protesta contro aumenti non supportati da alcun miglioramentro del livello di servizio.

GLI ALTI COSTI DI GESTIONE NON SI RIDUCONO CON GLI AUMENTI TARIFFARI
Il nuovo aumento delle tariffe del 9% è inaccettabile anche perchè dal primo Agosto verranno soppressi giornalmente 206 treni (il 9% del totale).

Negli ultimi 10 anni le tariffe ferroviarie sono cresciute del 51% contro una crescita dell’inflazione del 21%, 30 punti in più dell’inflazione effettiva. Mentre i salari italiani sono in media il 18% in meno di quelli europei.

I contributi pubblici alle ferrovie regionali (FS e FNM), sempre in questo periodo, sono aumentati del 61%, da 233 milioni/anno a 375 milioni/anno, mentre l’offerta di treni (la produzione ferroviaria) è cresciuta solo del 30%, da 29 milioni a di treni/km l’anno a 37,8 mil treni/km.

Le risorse alle ferrovie sono cresciute più che proporzionalmente rispetto alla crescita dei servizi. Ciò dimostra gravi inefficienze ed alti costi di produzione che non possono essere colmati solo dai pendolari con gli aumenti, ma necessitano invece di una svolta nella gestione del servizio per far fronte anche alla emergenza ambientale e alla congestione del traffico sulle strade lombarde. I tagli governativi sono già stati compensati dall’aumento del 10% del febbraio scorso per questo è ingiustificato il nuovo aumento delle tariffe.

Anche i parametri di qualità che dovevano essere il presupposto per l’aumento del 9% non sono stati raggiunti basti pensare che a Giugno sono stati soppressi 440 treni per guasti improvvisi, il 12% in più dello scorso maggio e il 30% in più di aprile.

Dario Balotta
Responsabile trasporti Legambiente della Lombardia

Analisi contributi e offerta servizio ferroviario lombardo


2001 2010 Variazione
Contributi statali e regionali milioni di € 233(1) 375,9(1) +61%
Offerta miloni di treni/km 29(2) 37,8(3) +30%
Contributo chilometrico €/treno-km 8 10 +24%
Inflazione


+31%(4)
Incremento tariffario*


+51%

Fonti: ELABORAZIONI LEGAMBIENTE LOMBARDIA SU:
(1) Regione Lombardia (2009), “Accordi tra Regione Lombardia e le imprese ferroviarie per il potenziamento e il miglioramento del servizio ferroviario regionale in Lombardia”
(2) Regione Lombardia (2007), “Sviluppo del TPL in Lombardia. Risorse necessarie e prospettive”
(3) TLN (2010), Elementi di Piano Industriale e linee guida strategiche. Febbraio 2010
(4) ISTAT (2010), Indice dei prezzi al consumo.

*incremento tariffario medio riferito al periodo 2002-giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati