martedì 12 luglio 2011

Diario pendolare: la folle ricerca di una valigia smarrita

di Paola Cammi

Valigia smarrita

Mi è da poco capitato di dover cercare una valigia lasciata su un treno AV che faceva tratta Milano Centrale/Roma Termini.

Venerdì alle 14.30 ho chiamato le FS e ho chiesto numero di telefono uff. oggetti smarriti a Roma Termini in quanto sul sito è solamente indicato che il servizio è gestito dal comune di Roma:

http://www.grandistazioni.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=3b601b82f870b110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Come dal sito, mi hanno confermato il fatto che le FS non hanno più in carico questo servizio e che se ne occupa il comune. Mi sono quindi fatta dare numero del comune.
Ho chiamato quel numero e mi hanno detto che quell’ufficio è aperto dalle 8.30 alle 13 – avendo già superato le 14.30, l’orario era ampiamente passato.
Ho comunque provato….e in effetti non ho avuto nessuna risposta :)
Stamattina mi sono rimessa alla ricerca della valigia “smarrita”. Mi è stato detto di a sentire anche Milano in quanto il treno tornava indietro poco dopo l’arrivo a Roma.
Sul sito delle ferrovie i numeri da chiamare relativamente a Milano sono fortunatamente indicati:

http://www.grandistazioni.it/cms/v/index.jsp?vgnextoid=baa5492d96e6b110VgnVCM1000003f16f90aRCRD

Ho chiamato e mi è stato risposto che loro non avevano nulla ma che avrei dovuto chiamare la Polfer perché quest’ultima porta loro quanto ritrovato sui treni 1 o 2 volte al mese.
Visto che a Milano la valigia sembra non essere tornata….mi sono ributtata su Roma.
Riprovo il numero che mi avevano dato per l’ufficio oggetti smarriti.
Mi risponde un signore gentilissimo dicendomi proprio sinceramente che da 3 anni le ferrovie NON consegnavano piu’ nulla al loro ufficio – grazie probabilmente ad una direttiva interna FS dove, nel caso in cui un dipendente FS trova qualcosa sul treno, deve provvedere a portarlo all’ufficio oggetti smarriti ma fuori dal suo orario di lavoro.
PECCATO che quest’ufficio non si trovi in stazione ma a 6/7 km.

http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Roma+Termini%2C+Roma&daddr=Circonvallazione+Ostiense%2C+191%2C+00154+Roma&hl=it&geocode=FTldfwIdOL6-ACkTyuiopmEvEzFxlbft87hhKw%3BFcPYfgIdgou-AA&mra=ls&sll=41.867459%2C12.487554&sspn=0.008932%2C0.021415&ie=UTF8&z=13

Ero già disperata…..anche perché non avevano la piu’ pallida idea di chi facesse da “magazzino” per le cose ritrovate sui treni.
Forse perché avevo da poco sentito come funzionava a milano ….ho avuto illumniazione e ho pensato che forse la Polfer a Roma poteva aiutarmi.
In effetti hanno un ufficio chiamato “archivio” c/o stazione ….sfortunatamente la valigia è ancora missing…

Ma far fare alla Polfer il suo lavoro (SOPRATTUTTO con i personaggi che ci sono in stazione) e rimettere un ufficio oggetti smarriti in stazione gestito dalle FS non era più semplice????

Se proprio proprio volevano ridurre i costi ed evitare che i dipendenti perdessero tempo tutte le volte....piuttosto che chiedere di portare gli oggetti nel loro tempo "libero" - archiviare tutto quello ritrovato in uno stanzone e portarlo 1 o 2 volte al mese come fanno a milano?

Nota:  la storia raccontata da Paola è stata pubblicata sul Corriere della Sera del 24 giugno

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati