venerdì 11 aprile 2014

Come risanare il bilancio: basta eliminare i servizi


La notizia è ufficiale ed è stata riportata da molte fonti: dal giugno 10 intercity scompariranno dall'orario ufficiale (e anche da quello ufficioso) di Trenitalia.
Il motivo è semplice: i treni in questione non sono redditizi per cui, in barba al ruolo di servizio pubblico che dovrebbe avere un'azienda controllata dallo stato, si taglia.


Chi usava questi treni  si dovrà arrangiare prendendo i “comodissimi" treni regionali (con conseguente aumento dei tempi di percorrenza) oppure, come vorrebbero Moretti e la sua cricca, le costose frecce.
La strategia è semlice: si eliminano i treni poco costosi per costringere i cittadini (che con le tasse hanno finanziato la costruzione della linea ad alta velocità) a usare i treni più costosi pagando una seconda volta la linea ad alta velocità. Tanto la concorrenza non c'è! Nessuno potrà offrire un servizio alternativo sulle linee tradizionali, chi ci ha provato si è visto sbattere la porta in faccia (vedi la storia di Arenaways).
Così è facile risanare i bilanci, facendosi passare per grandi manager e giustificando uno stipendio quasi milionario.
Ci sarà qualcuno, prima o poi, tra i politici che controlano le azioni di Fs e che dovrebbero fare l'interesse di cittadini. che darà una regolata a questi grandi manager e li metterà sul binario giusto?

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati