martedì 3 dicembre 2013

Class action: un arma spuntata


Più volte ci è stato chiesto di avviare una class action contro Trenitalia/Trenord, non lo abbiamo mai fatto. Il motivo è semplice: per l'attuale legislazione la class action è uno strumento sostanzialmente inutile, lo conforma la sentenza del tribunale di Milano ha dichiarato inammissibile la class action promossa da Altroconsumo contro Trenord per risarcire gli utenti pendolari dei danni subiti nel dicembre 2012.

Per poter avviare una class action tutti gli utenti devono aver patito lo stesso disservizio, potrebbe andare bene nel caso di un singolo treno che ha avuto un enorme ritardo costringendo i passeggeri a una notte all'adiaccio (è successo più volte), ma per un gruppo di pendolari, ognuno dei quali subisce il suo disservizio diverso nella forma ma non nella sostanza dagli altri, niente da fare.
Ben lo sanno i nostri avvocati che come abbiamo raccontato in questo post, hanno avviato una serie di cause individuali contro Trenitalia.

Nessun commento:

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati