mercoledì 30 maggio 2012

Estate 2012: torna il Frecciabianca delle 18:35?


Ieri Moretti si fatto bello presentando il nuovo orario estivo 2012 (visto che parte dal 10 giugno poteva aspettare ancora un po'...). Nella sezione news del sito di Fs si trova un riassunto di questa opera di auto incensazione priva di contraddittorio e, ovviamente, tutta orientata sui servizi "di mercato": quelli venduti a caro prezzo ad utenti a cui è stata tolta ogni alternativa.
Un pendolare che è riuscito a vincere la nausea provocata dalla lettura di una presentazione piena auto-compiacimento, è arrivato a una slide (tema Frecciabianca) in cui si dice:

Più offerta: 2 Milano – Ancona
(Ancona 06:10 ‐ Milano 10:25;
Milano 18:35 ‐ Ancona 22:40)


Il pendolare in questione, dopo essere sobbalzato sulla sedia, ci ha segnlato la cosa! Per chi volesse vedersi la presentazione completa, è possibile scaricarla qui.

A parte il fatto che il ripristino di una situazione precedente (il 9825 soppresso con l'entrata in vigore dell'ultimo orario invernale) viene venduto come novità (ma a questo siamo abituati), la notiza, se confermata, sarebbe una bomba: il 9825 era un treno usato da molti pendolari piacentini che attualmente si sono riversati sul 2285 (18:15 da centrale) causando situazioni di congestione al limte dell'umano.
Il problema è che la notizia non è confermata: sui siti di trenitalia, anche per le partenza successive al 10 giugno non c'è traccia del Frecciabianca in partenza da Milano alle 18:35!

Dico sui siti, perchè attualmente i siti di trenitalia in cui consultare gli orari sono due!
http://www.trenitalia.com/ con l'interfaccia nuova.
http://www.fsitaliane.it/ che mantiene l'interfaccia precedente.
Facendo una ricerca su Milano - Piacenza per l'11/06/2012 si ottengono due risultati diversi (sul primo compaiono anche i regionali, sul secondo solo le "frecce") in ogni caso, il 18:35 non compare da nessuna parte!!!
Chi avrà ragione? La morettiana presentazione, o i fantstici siti del gruppo presieduto dal moretti di cui sopra?
Probabilmente lo scopriremo solo l'11 giugno!!!

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Su entrambi i siti, da questo momento, sono stati caricati i nuovi orari con gli E/C e I/C. Avviso che, fortunatamente, compare il frecciabianca delle 18.35 da Milano a Piacenza e che non sono stati tolti gli E/C delle 17.30 e 19.35 e il I/C delle 18.45

Anonimo ha detto...

Anche se l'orario dovrebbe essere attivo dal 10 giugno sembra che già da lunedì prossimo (4 giugno), il treno delle 7:08 per Milano sia sparito. e' possibile?

Massimo Cassinari ha detto...

Per il momento riteniamo (ci auguriamo) che si tratti di semplicemnete di un "ritardo" nell'aggiornamento dei dati come già era successo in occasione dell'ultimo cambio di orario in cui i dati sono stati caricati il giorno prima.

Anonimo ha detto...

Nessuna speranza di ripristino dell'ES che prima dell'ultimo cambio orario partiva da Centrale alle 20:35?

Posta un commento

Abbiamo lasciato la possibilità di inserire commenti in forma anonima per permettere l'interazione anche a chi non possiede utenze Google o simili, tuttavia invitiamo a firmare sempre i propri interventi.

Non c'è attività di moderazione ma eventuali commenti ritenuti offensivi o che non rispettano le basilari regole della netiquette verranno rimossi.

ARTICOLI CORRELATI

Plugin degli articoli correlati